public/

ChildRead, un kit di libri ai primi 17 nati nel 2024

Lo scorso mercoledì 25 settembre presso la Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli”, nell’ambito del progetto “ChildRead, leggimi 0-6”, è avvenuta la consegna di un kit di libri ai genitori di alcuni bambini nati quest’anno.

Erano presenti Marta Jerovante, consigliera comunale delegata alla Cultura, Maria Antonietta Salamida, referente dell’Associazione Sylva Tour and Didactics di Alberobello, e Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca comunale.

L’iniziativa, di forte valenza pratica e simbolica anche se, almeno per il momento, limitata soltanto ai 17 primi nati nel 2024, ha voluto evidenziare il valore fondamentale e insostituibile che la lettura ha fin dai primi mesi nella crescita dei bambini.

Evidenze scientifiche provano come la lettura ai bambini fin dalla nascita ha molti aspetti positivi. Ad esempio, rafforza la relazione affettiva genitori-bambino, sostiene e stimola lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino; inoltre i bambini che ascoltano spesso letture avranno più immaginazione, svilupperanno maggiormente la curiosità, si esprimeranno meglio e disporranno di un vocabolario più ricco.

Vedere gli adulti leggere e ascoltare la lettura stimola l’abitudine all’ascolto, la capacità di attenzione e, crescendo, il desiderio di imparare a leggere.

Importante è anche che i bambini acquisiscano familiarità con l’oggetto libro, così come fanno con i giocattoli. Se il bambino già dai primi mesi conosce il libro, lo maneggia, magari lo strappa, sarà più facile crescendo fargli scoprire che il libro non è solo un oggetto fisico ma nasconde un mondo al suo interno.

Il progetto “ChildRead, leggimi 0-6” è stato predisposto dall’Associazione Sylva Tour and Didactics di Alberobello e finanziato dal Centro per il libro e la lettura e dal Ministero della cultura.

L’idea progettuale, finalizzata alla promozione e diffusione dell’amore per la lettura tra i bambini fin dalla tenera età, è stata concretizzata coinvolgendo i comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca e Noci; le scuole della prima infanzia degli istituti scolastici “Morea-Tinelli” di Alberobello, “Marconi-Oliva” di Locorotondo, “Angiulli-De Bellis” di Castellana Grotte e “Pascoli-Cappuccini” di Noci; gli asili nido “Nuova Pollicino” di Noci e “Raggio di Luna” di Locorotondo; le librerie “Città del Sole” di Alberobello e “Fatti di Carta” di Noci; l’associazione di accompagnamento alla nascita e di supporto ai neogenitori “M’amMa” di Monopoli.

Il progetto, che si avvia alla conclusione, ha realizzato numerose attività: corsi di formazione per insegnanti, genitori, operatori culturali, educatori, personale sanitario, librai, bibliotecari, volontari e pediatri; il potenziamento delle sezioni per bambini delle biblioteche dei comuni coinvolti; letture animate per bambini e genitori in biblioteche, scuole dell’infanzia e asili nido; letture in lingue straniere nelle librerie; attività per bambini con esigenze speciali e iniziative diverse per promuovere la cultura della lettura a livello locale.

I genitori invitati che non sono intervenuti all’incontro del 25 potranno ritirare i libri nei prossimi giorni presso la Biblioteca comunale.

Info notizia

27 settembre 2024

Altre di comunità

27 settembre 2024

Le differenze ci uniscono, parola d'ordine inclusione

26 settembre 2024

Festa d'autunno, tra devozione e intrattenimento

25 settembre 2024

Al via i nuovi progetti del Servizio civile universale

Commenta questa notizia